Elettrocardiogramma (ECG o EKG *) è il processo di registrazione dell'attività elettrica del cuore in un periodo di tempo. Un tipico tracciato ECG è un ciclo ripetitivo di tre entità elettriche: un onda P (depolarizzazione atriale), un complesso QRS (depolarizzazione ventricolare) e un'onda T (ripolarizzazione ventricolare). L'ECG è tradizionalmente interpretato metodicamente al fine di non perdere nessuna importanti reperti.
In condizione normale una frequenza cardiaca è compresa tra 60 a 100 battiti al minuto. Qui di seguito 60 la frequenza cardiaca è detto di essere bradicardia e un tasso più veloce di 100 battiti al minuto si dice che sia tachicardica. Molti atleti possono avere una frequenza cardiaca a riposo normale inferiore a 60 battiti al minuto.
Asse elettrico del cuore è la direzione generale del fronte d'onda depolarizzazione ventricolare (o vettore medio elettrica) nel piano sagittale (il piano delle derivazioni periferiche e derivazioni periferiche aumentata).
Un tracciato ECG è influenzata dal movimento del paziente. Alcuni movimenti ritmici (come brividi o tremori) possono creare l'illusione di aritmia cardiaca.